HYACINTHIA, ALLA MOSTRA “PROFONDO BLU”, SCUDERIA DEGLI ESTENSI, TIVOLI.

Hyacinthia: particolare, anello in ferro battuto su tavola in noce, datata 1600 circa. - Profondo Blu

Blu scuro, o meglio Profondo Blu, il tema della mostra che si terrà presso la Scuderia degli Estensi a Tivoli il 24 e 25 giugno prossimi.

Numerosi quadri presenti e molteplici gli eventi organizzati dalla Galleria d’Arte Art Saloon Gallery, a cui è stata assegnata l’organizzazione e la mostra in un contesto di non poco valore, come lo è appunto la Scuderia.

Saranno presenti anche alcune realtà firmate EBcreazioniDalia e Castellia, a ricordare materia, luoghi ed origini comunque dei nostri luoghi, delle nostre terre. Pietra e ulivo. Nonchè l’ultima nata, Hyacinthia, una lampada si, ma anche una “forma” vera propria di luce ed ombre. Su base in ferro, si erge un stupenda tavola in noce derivante da un portone seicentesco: l’estrema naturalezza degli elementi è esaltata dai due corpi illuminanti alla base che ne migliorano la visione a 360° gradi.

Hyacinthia: particolare, anello in ferro battuto su tavola in noce, datata 1600 circa. - MOSTRA Profondo Blu
Hyacinthia: particolare, anello in ferro battuto su tavola in noce, datata 1600 circa. – MOSTRA Profondo Blu

Profondo Blu

Il nome, in onore dell’evento, significa “blu scuro”, un blu scorgibile solo nel vederla dal vivo: il termine di origine greca, indicava anche le antiche feste Spartane celebrate nel periodo maggio/giugno in ricordo della morte di Giacinto ucciso da Apollo.

Che dire, non resta che recarsi sul posto e vederla.