LADISPOLI, VIA TRIESTE. ATTO I

L’immobile è sito a pochi passi dal centro di Ladispoli, Roma. Il palazzo, nonché l’appartamento, sono stati realizzati nel 1961. L’impianto, classico di quegli anni, era composto da un connettivo centrale dal quale, uno dopo l’altro, si aprivano i vari spazi: zona giorno, una camera da letto, il bagno, posto frontale rispetto all’ingresso, e la cucina al lato Nord.

Piantina - LADISPOLI, VIA TRIESTE. ATTO I
Piantina – LADISPOLI, VIA TRIESTE. ATTO I

L’Atto primo a Ladispoli

L’intervento ha cercato di ridare una lettura moderna alla composizione e alle finiture stesse, ponendo al centro del tutto i servizi, bagno e zona cottura. La zona giorno, con annesso angolo cottura, danno un immediato benvenuto a chi vi fa ingresso: un’illuminazione diretta e naturale ad evidenziare tutto lo spazio diurno. Una parete, a poco più di mezz’altezza, fa da filtro all’ingresso.

Proposta progettuale
Proposta progettuale
Proposta progettuale

Al centro della casa per l’appunto il bagno, ricavato nella parte restante di quello che era il vecchio disimpegno, (la prima parte ha posizione l’angolo cucina): elemento di risalto la vecchia nicchia ad uso ripostiglio, tramutata in doccia, a filo pavimento, con piatto in acciao INOX e tavole (EBcreazioni).

Segue la zona notte, divisa da un piccolo ripostiglio/lavanderia, dona all’appartamento 4 posti letto, rispetto ai 2 iniziali.

L’intervento, tra progettazione ed opere stesse è durato circa 3 mesi. Ma non finisce qui. Aggiornamenti a breve per il II Atto.

Committente: privato

 

Angolo cottura
Disimpegno zona notte

 

Bagno, vista lavabo

 

Bagno, servizi e doccia
Disimpegno camera
Zona giorno