ARICCIA, ARTE E PITTURA AL CENTRO STORICO – Art Saloon

Art Saloon

Saloon frames Art & design, 130 mq di superficie per quella che sarà una Sala Mostre, Galleria, ma sopratutto uno “store” di produzioni artistiche, cornici ed idee. Uno spazio riadattato alle esigenze di Alessandra Altieri, ideatrice e titolare di questa nuova realtà con sede nel pieno centro storico di Ariccia, Piazza Domenico Sabatini 18. L’evento inaugurale sarà sabato 3 e domenica 4 settembre prossimi: le porte saranno aperte in entrambe le giornate dalle ore 18 alle ore 21, durante l’ormai nota Sagra della Porchetta.

Art Saloon
Art Saloon

Art Saloon

Sarà un luogo in cui l’arte, quindi gli artisti che ne faranno richiesta, potrà esprimersi. Una sala mostre e nello stesso tempo uno Studio a supporto di tutto quello che è il mondo della pittura, del restauro, della grafica ed anche dell’architettura; saranno inoltre disponibili le convenzioni con le più importanti aziende che operano nel settore delle Belle Arti.

Art Saloon ed Alessandra Altieri hanno già una lunga storia alle spalle fatta di esperienza e competenza: da tempo esistono delle strette collaborazioni con importanti realtà tra cui il Teatro L’Ambretta alla Garbatella, Taloni Arte Roma e ArtDeGas Ostia.

EBcreazioni ha avuto modo di essere parte di questa avventura. Ha avuto il suo bel da fare per supportare sin dagli inizi, fine 2015, l’idea e la realizzazione stessa: da una lato un supporto tecnico per quelle che sono state parte delle pratiche di rito annesse all’apertura; dall’altro, l’aver lasciato un segno agli interni della Art Saloon.

Art Saloon
Art Saloon

Ad accogliere i visitatori all’ingresso, ci sarà una bancone su cui ci si augura possano posarsi il più alto numero di cornici e mani. Completamente realizzato su misura: vecchi assi in legno recuperati, ripuliti e trattati. Un frontale che diventa boiserie e si riveste anche di antiche serrature, griglie e vecchi anelli in ferro battuto, ricordo dell’uso antico del luogo come ricovero di animali.

C’è poco altro da aggiungere, se non ricordare si l’evento inaugurale, ma sopratutto l’esistenza ormai prossima di un luogo in un contesto storico del tutto speciale. Per quello che saprà offrirvi dovrà essere visitato, osservato ed analizzato. Un input per Ariccia, ma anche per i Castelli Romani stessi, fucina di tanta creatività che Art Saloon Frames Art & Design saprà sicuramente ben sintetizzare.