L’immobile è situato ad Albano laziale: un piano terra con ampio giardino a pochi passi dal centro cittadino.
Gli spazi dell’ante operam erano quelli classici di una volta, quelli dei primi anni 60. All’ingresso un setto chiudeva ogni possibile visuale: un’occlusione che non dava di certo il benvenuto a chi vi entrava. Una suddivisione delle superfici che ad occludere maggiormente il tutto era stata rafforzata con un intervento di manutenzione straordinaria a metà anni ’90.
Il motivo principale dell’intervento (luglio-ottobre 2018) è stato proprio quello di riaccendere il tutto, luce e forme, partendo da quel centro dell’immobile, equidistante da ogni fonte di luce diretta, ovvero l’ingresso e la zona giorno. Accogliere e non allontanare. Gli spazi, i servizi e la camera principale fungono da abbraccio e da protezione: nella loro composizione con l’angolo cottura invitano ad entrare e ad accomodarsi.
Ristrutturazione appartamento ad Albano laziale
Un gioco d ‘incastri, di pieni e di vuoti, a rompere quell’ortogonalità ai limiti del possibile, tale da rendere il tutto funzionale, essenziale, evitando sprechi e di nuovo noiose perpendicolarità.
Ecco allora l’affiancarsi dei 2 bagni, tale da rendere l’elemento vasca e doccia, elementi forti di questi nuovi spazi. Nel bagno a servizio diretto della camera da letto l’elemento doccia è stato studiato nel dettaglio: un volume che fuoriesce dal muro, componendo un angolo del tutto utilizzabile a scopo doccia; un intersecarsi di volumetrie con l’altro bagno, un dietro le quinte che si anima, un dietro le quinte di quel “palcoscenico”, cuore e fulcro che è ora la zona ingresso e living.
Benvenuti e accomodatevi.