Un II Bagno? Recupero spazio ed idee su carta!

La necessità di un II bagno è stata la richiesta principale per quello che doveva esser un progetto di restyling a pochi passi dal centro storico di Albano. L’Idea si è fermata su carta, ma merita comunque 2 righe di approfondimento per capire quanto spesso poco conto  si da allo spazio, il più delle volte superfici perse, di passaggio, ma che invece possono diventare  un elemento di recupero, di estrema importanza all’interno di una ristrutturazione.
Gli incastri di uno spazio abitativo nato ai primi anni novanta, avevano determinato un disimpegno per la zona notte, proprio al centro dell’appartamento, intorno all’unico elemento strutturale d’interferenza con la pianta (pilastro portante in nero).

Stato di fatto
Post Operam

Divere soluzioni per il II Bagno

Li si è concentrata l’idea.  Recupero e riutilizzo li confinato per quanto, modularità e mente, potessero trovare anche altrove quanto di necessario interessasse al committente. Vincolati non certo da impianti,  adduzioni e scarichi in vicinanza, ( trovandosi ad un piano terra  ampi margini con le pendenze si avevano) si è andati a ridimensionare il bagno principale, creando un II bagno a servizio esclusivo della camera da letto principale. Gli incastri degli elementi doccia hanno dato maggiore armonia al tutto.

Vista Assonometrica e Particolare bagni - II Bagno
Vista Assonometrica e Particolare bagni – II Bagno
Vista Assonometrica - II Bagno
Vista Assonometrica – II Bagno

In prima battuta l’idea è stata anche quella che di lasciare un unico bagno, creando un elemento doccia passante, a servizio di entrambe i bagni.

Proposte aggiuntive. Soluzione 3 con elemento doccia passante.

 

Nella zona giorno un sistema di quinte vetrate apribili, ad ingrandire lo spazio tra cucina e zona giorno all’occorrenza.                            Il progetto, ha avuto uno sviluppo preliminare, relazionato tecnicamente in ogni dettaglio e corredato di computo metrico dei lavori. Il lavoro si è svolto in collaborazione di Redart arredamento di interni di Davdi Nardini