Albano laziale. Uno spazio da vivere per ogni istante della giornata.

Uno spazio da vivere tutto il giorno, dall’alba al tramonto.

Un dove che fosse in grado di servire e allietare ogni momento della giornata. Aver tutto per fare tutto. Nessun istante del giorno da mettere in un angolo. Da abbandonare. L’idea così di sintetizzare quanto appena accennato ha camminato di pari passo con osservare chi poi quello spazio lo avrebbe vissuto. Si è  confezionato un vestito ad hoc, da indossare dall’alba al tramonto, non tanto unico, quanto confortevole.

Render zona cucina
Render zona camino, angolo bar
Assonometria generale

 Lo spazio cucina è un palco da cui annunciarsi per piatti e bevande. Blocco in muratura con ogni elemento disegnato e studiato su misura: top in legno completamente fatto a mano, con effetto bruciato e trattato a resina. Lo stesso dicasi per ogni sportello, pensile, elemento d’appoggio. Alle spalle l’elemento scala che porta ai piani superiori è il dietro le quinte: una bottigliera in rete zincata e lamiera fa da offerta vini ma allo stesso tempo da ringhiera alla scala. Un accenno di boiserie in legno a chiudere il sottoscala, ma apribile ed utilizzabile, diventa incasso per gli elettrodomestici, piano lavoro, supporto per l’illuminazione.

L’intorno è un’officina, un garage, un laboratorio, un magazzino in cui sostare. La parete TV è contornata da tracantone in legno illuminante e armadio basso, legno massello in cui l’effetto bruciato continua ad essere presente. Le stesse finiture, il disegno, si presentano per l’angolo bar. Nel dividere questi 2 angoli della giornata, vi sono elementi strutturali di non poco conto. Li si è caratterizzarli in modo particolare triplicandone l’importanza, l’uso. Un rivestimento in ferro che avvolge la parte bassa del pilastro diventa elemento a nascondere il funcoil per la climatizzazione dell’ambiente, posto tra i 2 pilastri stessi.  Questa sorta di boiserie in ferro, diventa da sostegno per tavolo/bancone di servizio all’angolo bar.

Vi è poi il blocco ripostiglio che si unisce al blocco camino. Un gioco di pieni e di vuoti, che adornano la parete frontale rispetto alla cucina.

Particolare camino, blocco ripostiglio
Angolo bar, colonna rivestita, zona TV - Uno spazio da vivere
Angolo bar, colonna rivestita, zona TV – Uno spazio da vivere

EBcreazioni ne ha curato il progetto, l’allestimento, i particolari, i disegni, i dettagli, nonché la realizzazione di alcuni complementi d’arredo, tra cui i lavabo del bagno: completamente realizzato su misura rispecchia per disegno e dimensione lo spazio in cui sta: il blocco lavabo in acciaio ha un taglio obliquo, a rimarcare quel taglio obliquo che il bagno stesso ha in pianta.

Preliminare-esecutivo retro cucina
Ingombro lavabo bagno
Lavabo bagno - Uno spazio da vivere
Lavabo bagno – Uno spazio da vivere

La naturalezza del legno, insieme al ferro, alla luce, calda e fredda nei punti giusti, le finiture a parete, nulla di sintetico o artificioso, donano a questo spazio una sua identità semplice e adatta al luogo in cui sta, Albano laziale, Castelli Romani.

Un grazie alla proprietà, all’edile, al falegname, ai fabbri, all’elettricista, al cartongessista, al pittore, al piastrellista, all’idraulico, al biondo tinto e  al segretario.