L’arte del recupero a volte porta la mente in un lontano mondo di fantasie, idee, che in poco tempo, e attentamente, possono diventare realtà. L’edilizia è un a ambito osservato e luogo di lavoro per EBcreazioni. La sofferenza del settore è un male che tiene questi mondi in un limbo dal quale non sembra esserci via d’uscita. Tutto ciò che significa recupero e dal punto di vista urbanistico, e dal punto di vista dei materiali stessi, sembra essere una parete, un ostacolo difficile d’abbattere: colpe l’arretratezza culturale, politica, sociale, civile e forse prima di tutte il piano psicologico dell’ Italia stessa.
Nell’ambito dei materiali, la riconversione degli stessi, nelle forme e nelle funzioni, è un qualcosa sperimentato da tempo, ed il Tavolo P3 (“Tavoli? Una questione d’animo.“), fu un esempio neanche tanto tempo fa.
L’ultimo arrivo in casa EBcreazioni è stato allestire un spazio dedito al pensiero, allo studio, al lavoro e alle riflessioni, pratiche che cercavano una loro dimensione e spazio da tempo: una libreria, unica nel suo genere, completa di un piano scrivania, a formare un tutt’uno dotandosi di una propria identità. Partendo dalle altezze e dalla profondità, si è passati al reperimento e recupero dei materiali dismessi da cantiere: ponteggi, giunti, canne innocenti e tavolame da cantiere, dormienti in molti magazzini o abbandonati a se stessi, causa crisi o sopravvenuto non utilizzo per aggiornamento normative in materie di sicurezza.
Tagli a misura per le strutture portanti verticali ed orizzontali, l’unione è avvenuta, così come avveniva in cantiere, tramite giunti recuperati, sgrassati e trattati, a formare gli elementi portanti della libreria allestita poi con ripiani in legno anch’essi ripuliti e trattati ad acqua. Il risultato: 2,70 metri di altezza, un piano scrivania da 2 metri di larghezza ed 80cm di profondità. Una libreria-ponteggio in casa.
Qualche miglioria è ancora in corso d’opera. Cassetti in legno, anch’essi recuperati, che daranno l’ultimo tocco ad un complemento d’arredo, unico nel suo genere, semplice, efficace e resistente. Nemico acerrimo del mondo IKEA.