URBAN GARDEN. Il giardino, l’orto e il robivecchi s’incontrano nell’urbano…

URBAN GARDEN
URBAN GARDEN

Uno spazio di 500 mq circa nel pieno centro storico di Albano Laziale tra il Corso Centrale, l’Appia, le Terme di Caracalla del Quartiere Cellomaio, Campo Boario e la Chiesa di San Pietro. E’ qui, in questo luogo in Vicolo del Macello 12, che la fantasia, il tutto e il contrario di tutto si sono incontrati.

Uno spazio verde preesistente, con già tante storie di cultura e di associazionismo alle spalle, rinato dall’abbandono e convertito in spazio d’incontro: cocktail bar e “smokeria”, il bere ma anche l’assaporare ottime carni cotte con la tecnica dell’affumicazione.

EBcreazioni ha curato il progetto e la realizzazione di questo spazio, nato in solo 21 giorni. Le porte al pubblico si sono aperte il 27 giugno scorso. La richiesta d’allestimento pervenuta è nata dall’unione di due realtà, il Daddy’s Bar di Davide Cammerata e il Guaporè di Francesco Vitelli.

Provini allestimento - URBAN GARDEN
Provini allestimento – URBAN GARDEN
URBAN GARDEN
URBAN GARDEN
Render baracca bar – URBAN GARDEN

 

Studio Insegna-logo
Portale ingresso

Il campanile romanico della Chiesa di  San Pietro nonché l’inconfondibile Arco delle Terme di Caracalla sono presenti nel portale d’Ingresso in legno: la U e la A di Urban Garden danno il benvenuto.

L’orto con piante di ortaggi e canne a sorreggerle, fiori d’acanto aprono lo scorcio sul giardino insieme a noccioli, peri,  alberi di fico ed un vecchio pozzo d’acqua. Dall’orto, al suo contrario: la scena si illumina con il calare della notte tra posti a sedere e posti in piedi, si delinea tutto il resto: moto d’epoca, articoli da collezione, nonché veri cimeli danno l’idea di un vecchio rigattiere, una vecchia officina con fusti di raffineria a fare da tavoli; il giardino di uno “stracciarolo” rivestito con gusto. Il tutto è in vendita, quindi siano benvenuti gli amanti del collezionismo, del passato! Basta chiedere al bancone bar!

Urban Garden

A proposito, il bancone bar: la baracca.

Dove tutto ha inizio e fine ogni sera: vecchi lampadari a dar luce ad una postazione di servizio, rivestita di vecchi bandoni lavati ad acido e sacchi di juta a soffitto. Un calderone convertito il lavello, e vecchie palanche in ogni dove e tener su bicchieri, vini, coktail, birre, aperitivi, vecchi telefoni a gettoni e tanta voglia di fare, di dare e creare.

Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 24.00, l’Urban Garden è li ad aspettarvi per tutta l’estate ad Albano Laziale!