
Uno spazio di 500 mq circa nel pieno centro storico di Albano Laziale tra il Corso Centrale, l’Appia, le Terme di Caracalla del Quartiere Cellomaio, Campo Boario e la Chiesa di San Pietro. E’ qui, in questo luogo in Vicolo del Macello 12, che la fantasia, il tutto e il contrario di tutto si sono incontrati.
Uno spazio verde preesistente, con già tante storie di cultura e di associazionismo alle spalle, rinato dall’abbandono e convertito in spazio d’incontro: cocktail bar e “smokeria”, il bere ma anche l’assaporare ottime carni cotte con la tecnica dell’affumicazione.
EBcreazioni ha curato il progetto e la realizzazione di questo spazio, nato in solo 21 giorni. Le porte al pubblico si sono aperte il 27 giugno scorso. La richiesta d’allestimento pervenuta è nata dall’unione di due realtà, il Daddy’s Bar di Davide Cammerata e il Guaporè di Francesco Vitelli.





Il campanile romanico della Chiesa di San Pietro nonché l’inconfondibile Arco delle Terme di Caracalla sono presenti nel portale d’Ingresso in legno: la U e la A di Urban Garden danno il benvenuto.
L’orto con piante di ortaggi e canne a sorreggerle, fiori d’acanto aprono lo scorcio sul giardino insieme a noccioli, peri, alberi di fico ed un vecchio pozzo d’acqua. Dall’orto, al suo contrario: la scena si illumina con il calare della notte tra posti a sedere e posti in piedi, si delinea tutto il resto: moto d’epoca, articoli da collezione, nonché veri cimeli danno l’idea di un vecchio rigattiere, una vecchia officina con fusti di raffineria a fare da tavoli; il giardino di uno “stracciarolo” rivestito con gusto. Il tutto è in vendita, quindi siano benvenuti gli amanti del collezionismo, del passato! Basta chiedere al bancone bar!
Urban Garden
A proposito, il bancone bar: la baracca.
Dove tutto ha inizio e fine ogni sera: vecchi lampadari a dar luce ad una postazione di servizio, rivestita di vecchi bandoni lavati ad acido e sacchi di juta a soffitto. Un calderone convertito il lavello, e vecchie palanche in ogni dove e tener su bicchieri, vini, coktail, birre, aperitivi, vecchi telefoni a gettoni e tanta voglia di fare, di dare e creare.
Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 24.00, l’Urban Garden è li ad aspettarvi per tutta l’estate ad Albano Laziale!