CHE PALLET CON QUESTI PALLET

Ormai con i pallet ci si fa tutto, e che qualcuno non abbia l’idea di farci anche un water oltre che una classica poltrona.
Eppure non tanto tempo fa, vederli decontestualizzati, era sempre una sorpresa. Si ricordano i tempi in cui, la loro rielaborazione era riservata a quei pochi che ne riuscivano a conferire diverse funzioni. Un passatempo si, ma anche un lavoro che diede i propri frutti offrendo spazi di visibilità in luoghi neanche poi tanto remoti.
Eppure oggi sembrano ricordi di vecchie estati o tarde primavere.

Se almeno 20 anni fa, per quel che riguarda Ebcreazioni, erano gli albori di cassapanche o pseudo tali, la loro riscoperta fu dettata sopratutto da necessità economiche. Nuova casa, arredo che manca. Ikea? No Grazie. Cina e sfruttamento del lavoro stanno bene dove stanno. Al diavolo i doppi e tripli “Umlaut” e la globalizzazione. Ed allora trapano, viti, frullino, pialla e impregnante all’acqua; correva l’anno 2010, tardo 2010. Divani reclinabili su ruote, letto scomponibile ed il gioco fu semplice.

CHE PALLET CON QUESTI PALLET
CHE PALLET CON QUESTI PALLET

Ma quello che doveva essere gioco e necessità, si tramutò in un richiamo d’attenzioni nostrane. Ed allora si accolse il primo invito alla Sagra della Porchetta ad Ariccia, per creare un piccolo angolo relax all’aperto; ma anche, la prima edizione del Collepardostock ad Agosto 2011, sempre ad Ariccia, festival questo del riuso e del riciclo che si tenne e si tiene su area boschiva a ridosso dell’Appia, a metà tra Ariccia e Genzano di Roma.

Venne poi il 2013, e ad aprile , presso Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma, si tenne la Festa di Primavera. Nello stupendo parco a ridosso del Palazzo, con affaccio sul lago di Nemi, venne allestito un angolo con tutte le EBcreazioni disponibili al di sotto di una stupenda rosa banksiae lutea.

CHE PALLET CON QUESTI PALLET
CHE PALLET CON QUESTI PALLET

Altri luoghi, ed altri spettatori furono occasione per mostrare pallet e non solo, il tutto sempre targato EbCreazioni. Ad oggi bello è osservare come il fenomeno Pallet sia proliferato, stupore e ardore le sensazioni che riscontravano, e riscontrano. Bene che sia cosi, in una moltitudine di pallet, in una vera e propria “rottura di pallet”.